VenetekaMurano Glass Company
Lion

STIAMO RIALLESTENDO LA "VENETEKA"!...

Qualche estate fa, l'Associazione Culturale "VENETEKA" è stata impegnata in un'opera di recupero di vetri di nicchia prodotti a Murano negli anni '50, '60 e '70 dalla "Murano Glass Company snc" di Bepi Fuga e Cesare Barbini. Detta opera di recupero ci ha tenuti impegnati per un paio d'anni.
Avendo ottenuto dal socio superstite, il dottore Cesare Barbini - il geniale chimico della ditta - il permesso di porre in salvo questi preziosi oggetti, ci siamo messi all'opera con alacrità e, alla fine della stagione estiva del 2014, abbiamo terminato la selezione degli oggetti migliori, essendo di fatto impossibile per noi, per motivi di spazio e di tempo, salvare da distruzione certa l'intera produzione giacente nella fabbrica: la "Murano Glass Company snc", seppur ormai dismessa, ricopre tuttora un'area di 4000 mq.
In segno di riconoscenza, per aver salvato un patrimonio vetrario inestimabile, alla nostra associazione è stato fatto dono di numerosi di questi "reperti", è il caso di dirlo, di un'epoca e di un'epopea irripetibili nel panorama della produzione vetraria di Murano. L'irripetibilità di questi splendidi oggetti è data dai costi di produzione, oltre che dalla geniale e sublime applicazione di nozioni chimiche e di design combinate in modo impareggiabile al fine di ottenere, dall'esperimento di partenza, un oggetto in vetro mai prodotto prima a Murano, l'isola del Vetro per antonomasia. Tuttavia siamo rimasti letteralmente sbalorditi, quando ci siamo addirittura imbattuti in delle basi che fungono da nucleo per la riproduzione del mitico vaso "Diatreta", la coppa in cui gli antichi "miliardari" Romani bevevano il vino caldo, e riprodotto per la prima volta al mondo dalla "Murano Glass Company snc" dopo più di 2000 anni! Purtroppo, l'unico esemplare rimasto in ditta, fu rubato durante una delle molteplici incursioni di ladri che eseguono furti su commissione per conto di ricchi collezionisti e antiquari che offendono la categoria, cercando scorciatoie disoneste per saziare la propria brama di Bellezza. Ciò nonostante, durante una delle nostre missioni atte a salvare lampade, paralumi, vasi, bicchieri, lampadari e molto altro, abbiamo goduto della benedizione di Dio, riuscendo a recuperare anche un album di foto contenente il "Diatreta" prodotto dalla "M.G.C.": il documento cartaceo si dimostra talvolta più importante dell'opera stessa.
Prossimamente, pubblicheremo uno per uno (che il Signore ce ne dia il tempo!) gli splendidi oggetti recuperati, con tanto di misure e breve descrizione tecnica, dando così la possibilità - a chi ama aggiungere del bello al bello - di impreziosire la propria abitazione con uno di questi gioielli.

Associazione Culturale "VENETEKA"

In questa pagina troverete vetri di Murano degli anni '50, '60 e '70 con le tecniche singole o combinate di ambra, ambra e velluto, velluto e iride.